Back to school 🎒🏫
Il disegno a sinistra me lo ha regalato M. prima di partire. A destra invece un ritratto che ritrae Päivi, la maestra di tedesco che abbiamo conosciuto oggi che è stata eletta davvero come best language teacher of 2024.
La visita nella scuola dove insegna Päivi è stata interessante sotto vari aspetti perché sono state tante le cose che mi hanno colpita: le classi, le metodologie, gli edifici, l'organizzazione, le lezioni, gli strumenti ma anche i valori che rappresentano la base della scuola finlandese: flessibilità, autonomia, indipendenza e fiducia - concetti di cui non solo abbiamo sentito parlare durante le lezioni precedenti del corso strutturato, ma che abbiamo visto riflesse nella nostra visita di oggi in questa piccola grande comunità scolastica poco fuori Helsinki.
Tutto ciò che è la scuola finlandese ce l'ha mostrato la nostra "seconda" guida di oggi: Akseli, 12 anni, alunno di 6th grade, che ci ha accompagnati tutto il giorno alla scoperta della sua scuola, parlandoci in un inglese - sua terza lingua, che ha iniziato a studiare in 3th grade - con una fluidità e naturalezza da far invidia anche a noi. Ci ha guidati spiegandoci nel dettaglio tutto ciò che intorno a noi ci meravigliava e raccontandoci del suo piatto preferito della mensa della scuola...
la pasta alla bolognese!
Kiitos Päivi. Kiitos Akseli.
Angela
Commenti
Posta un commento