Behind the scenes of irish schools
Venerdì 28 febbraio abbiamo avuto l'opportunità di sbirciare dietro le quinte del sistema scolastico irlandese grazie all’accoglienza della dirigente della Colaiste Bride! Un tuffo in un modello educativo che punta su autonomia, crescita personale e apprendimento attivo.
Dopo un’introduzione su valutazioni, responsabilità di studenti e docenti e organizzazione scolastica, ci siamo immersi in due diverse lezioni.
In inglese, abbiamo esplorato le tecniche persuasive nei discorsi: linguaggio emotivo, domande retoriche e immagini descrittive. Esercizio pratico? Scrivere un'analisi persuasiva di un discorso.
In matematica, invece, tra software interattivi e giochi di ruolo, abbiamo visto come rendere le espressioni più… espressive! Kahoot, quiz e sfide di calcolo mentale hanno trasformato la lezione in una competizione appassionante.
Un’esperienza che ci ha fatto riflettere sul potere delle parole e dei numeri. E a voi quale differenza tra il sistema scolastico irlandese e quello italiano incuriosisce di più? Ditecelo nei commenti!
Chiara, Donatella, Fontina, Lucia, Manuela, Marco, Mariella.







Bellissima esperienza
RispondiEliminaNiente libri? Solo tablet? Che spazi grandi che hanno a disposizione!
RispondiElimina