Irish wonders: teachers' travel diary

Durante il nostro Erasmus a Dublino, abbiamo avuto l’opportunità di esplorare alcuni dei luoghi più iconici della città e dei suoi dintorni, vivendo un’esperienza unica che ha arricchito il nostro bagaglio culturale.  

La visita al Trinity College, fondato nel 1592, ci ha permesso di immergerci nella storia dell’istruzione irlandese. La famosa Long Room Library, con i suoi scaffali colmi di volumi antichi, ci ha affascinati e siamo rimasti colpiti dal Book of Kells, un manoscritto miniato del IX secolo che rappresenta uno dei tesori più significativi dell’arte cristiana. È stato emozionante vedere da vicino una così straordinaria opera d’arte medievale.  

La Cattedrale di St. Patrick, simbolo della fede irlandese, è stata una delle tappe più suggestive. Costruita nel XII secolo, è legata alla figura di San Patrizio, che portò il cristianesimo in Irlanda. La sua architettura gotica e il suo significato storico ci hanno fatto riflettere sulla spiritualità che ha permeato la storia di questo paese.  

Non potevamo poi perdere le Cliffs of Moher, una delle meraviglie naturali dell’Irlanda. Camminare lungo le scogliere che si ergono a picco sull’Atlantico è stata un’esperienza mozzafiato. La loro bellezza selvaggia e il paesaggio che ci circondava ci hanno regalato momenti di pura meraviglia.  

Infine, il nostro viaggio si è concluso nella vivace Galway, città di musica, arte e tradizioni, dove abbiamo potuto assaporare un freschissimo fish and chips affacciati sull’oceano.

Questo viaggio ci ha permesso di esplorare la cultura, la storia e la natura irlandese in modo profondo, offrendoci spunti e prospettive che arricchiranno il nostro modo di insegnare.

Chiara, Donatella, Fontina, Lucia, Manuela, Marco, Mariella.












Commenti